Barriera

Опубликовал(а): Viona
Опубликовано: 15.04.2011 
(последнее обновление: 15.04.2011)

Автор: Caroso Fabritio (M. Battistino)
Датировка: 1581
Источник: «Il Ballarino»
Описание выполнено: Смольняковой Екатериной по материалам классов на ФСТ-2008
Реконструктор: Ева Крошлова
Музыка: pdf
Исходное положение: в паре лицом по линии танца, кавалер — справа от дамы

Использованные сокращения
Схема танца
Оригинал описания
Примечания
Варианты исполнения

Использованные сокращения к оглавлению

Cont Continenza
Doppio Doppio grave
mezaRiv meza Riverenza
Passo Passo grave
PTrango Passo trangato
Pun Puntato grave
Riv Riverenza
RivGrave Riverenza grave
Rip Ripresa
SegSpez Sequito spezzato
Trab Trabuchetto

Схема танца к оглавлению

Первая часть

ТактыОписание
1–4 Riv L;
5–8 Cont L, R;
9–12 Seg L, R, при этом кавалер, двигаясь чуть назад, проводит даму перед собой, а дама проходят по траектории полукруга и встает по правую руку от кавалера;
13–16 Riv L.

Вторая часть

ТактыОписание
1–4 Pun L, R;
5–8 4 Passo, начиная с Passo L;
9–10 Seg L;
11–12 Rip R, R;
13–16 Cont L, R.

Третья часть

ТактыОписание
1–16 Повтор движений на 1–16 такты второй части.

Четвертая часть

ТактыОписание
1–12 Повтор движений на 1–12 такты второй части;
13–16 Riv L.

Пятая часть

ТактыОписание
1–4 Подавая другу другу правые руки и меняясь местами, Pun L, R;
5–8 Отпуская руки и поворачиваясь через левое плечо, 4 Passo, начиная с Passo L [1];
9–10 Seg L вперед и в сторону, сходясь с партнером;
11–12 Rip R, R;
13–16 Cont L, R.

Шестая часть

ТактыОписание
Исполняет только кавалер
1–4 4 Passo, начиная с Passo L, вперед и в стороны, двигаясь по направлению к даме;
5–6 Passo L, Riv R;
7–8 Passo R, Riv L;
9–12 4 PTrango, начиная с PTrango L назад и в стороны;
13–16 Riv L.

Седьмая часть

ТактыОписание
Исполняет только дама
1–16 Повтор движений кавалера на 1–16 такты шестой части

Восьмая часть

ТактыОписание
1–8 Doppio L налево, Doppio R Направо;
9–12 Pun L назад и в сторону, Pun R назад и в сторону;
13–16 2 SegSc, сходясь и подавая друг другу руки [2], mezaRiv L;
17–20 4 PTrango, начиная с PTrango L назад и в стороны;
21–24 Seg L, R с поворотом вокруг своей оси на 360о через левое плечо.

Девятая часть

ТактыОписание
1–20 Повтор движений на 1–24 такты восьмой части симметрично в другую сторону [3];
21–24 Riv L.

Десятая часть

ТактыОписание
1–8 4 SegSpez вперед и в стороны, начиная с SegSpez L и сходясь лицомк лицу;
9–10 Дама целует свои руки и хлопает по рукам кавалера;
11–12 Кавалер целует свои руки и хлопает по рукам дамы;
13–14 Trab L, хлопок правыми ладонями;
15–16 Trab R, хлопок левыми ладонями;
17–20 Cont L, R;
21–24 RivGrave, взявшись правыми руками.

Одиннадцатая часть

ТактыОписание
1–4 4 Seg назад и в стороны, начиная с Seg L;
5–6 4 Passo вперед;
7–12 Кавалер берет даму за обычную руку, ведет ее к тому месту, с которого пара начинала танец, и они заканчивают балло изящным Riv L.

Оригинал описания к оглавлению

BARRIERA BALLETTO
DI M. BATTISTINO;
IN LODE DELL’ILLVSTR.(ma) SIG.(ra) MIA
ET PATRONA OSSERVAND.(ma)
LA SIGNORA BEATRICE
CAETANA CESI.

L’Huomo starà à man destra della Dama (come si puo’ uedere nel disegno delle Bellezze d’Olimpia) & con la sua mano sinistra pigliarà la destra della Dama, & faranno insieme la Riuerenza, & due Continenze, l’una alla sinistra, & l’altra alla destra: poi l’huomo guidarà la Dama con la mano, facendo à modo di meza Luna, due Seguiti ordinarij indietro, & la Dama ne farà altri due innanzi, passando auanti all’huomo; al fine de’ quali ogn’uno tornarà al suo luogo, cioè la Dama à man destra, & l’Huomo alla sinistra, come si usa nel principiare gli altri Balli: poi lasciando l’Huomo la sinistra della Dama, la pigliarà per la destra, & un poco all’incontro faranno insieme la Riuerenza.

Nel secondo tempo, passeggiando insieme, faranno due Puntate graui, quattro Passi graui, & un Seguito ordinario, con due Riprese alla destra, & due Continenze, l una alla sinistra, & l’altra alla destra.

Nel terzo tempo, faranno il medesimo Passeggio.

Nel quarto tempo, tornaranno à far’il medesimo Passeggio, nel fine del quale, in luogo delle due Continenze, faranno la Riuerenza graue.

Nel quinto tempo, pigliaranno la Fè destra, & faranno due Puntate: poi lasciando, faranno quattro Passi graui uolti alla sinistra; però cambiando luogo, & pigliando del campo assai, faranno un Seguito ordinario al fianco sinistro, con due Riprese al destro, & la Riuerenza graue incontro.

Nel sesto tempo, l Huomo solo farà quattro Passi graui fiancheggiati innanzi, & nel principiarli, si porrà la parte destra della Cappa sotto il suo braccio destro, come si dimostra nel disegno del Balletto Alta Regina, & quest’atto auertirà di farlo gratiosamente: dopo il quale uoltandosi in prospettiua alla sinistra, farà un Passo graue col piè sinistro, & la Riuerenza col destro: il medesimo farà uoltando la persona in prospettiua alla destra, & facendo un Passo col piè destro, & la Riuerenza col sinistro; in dietro poi farà quattro Passi trangati fiancheggiati, dopo i quali faranno insieme la Riuerenza.

Nel settimo tempo, la Dama sola farà il medesimo, che harà fatto l Huomo.

Alla sciolta graue della Sonata.

Passeggiando insieme, faranno due Doppij graui, uno alla sinistra, & l’altro alla destra: dopo ciò si faranno due Puntate graui fiancheggiate indietro; poi scorrendo due Seguiti, si pigliaranno le mani, & nel fine di essi, faranno meza Riuerenza. Tornaranno poi à fare li quattro Passi trangati fiancheggiati indietro, come fecero nella prima mutanza, uoltando amendue alla sinistra con due Seguiti ordinarij.

Questo medesimo Passeggio torneranno à far’ un’ altra uolta, eccetto, che in uece delli due Seguiti uolti, faranno la Riuerenza graue incontro.

Alla sciolta della Sonata in Saltarello.

Faranno insieme quattro Seguiti spezzati innanzi fiancheggiati: poi fingendo la Dama di baciarsi le mani, darà una battuta sù le mani dell’Huomo, & il medesimo dipoi farà esso; poi faranno insieme un Trabuchetto alla sinistra, dandosi un’altra battuta alla man destra: il medesimo tornaranno à fare per contrario, cioè un Trabuchetto alla destra, dando una battuta alla sinistra, con due Continenze, una alla sinistra, & l’altra alla destra: poi pigliandosi la Fè destra, faranno insieme la Riuerenza graue.

Alla sciolta della Sonata in Gagliarda.

Lasciando la Fede, faranno quattro Seguiti ordinarij fiancheggiati in dietro, insieme con le uolte del Ballo, detto il Contrapasso: finalmente faranno insieme quattro Passi graui innanzi; poi l’huomo pigliando la Dama per la man’ordinaria, la poserà in capo alla Sala, ò doue più le tornarà commodo, & finiranno il Ballo col far’insieme la Riuerenza graue.

Факсимиле описания

Примечания к оглавлению

  • Карозо приписывает авторство танца «M. Battistino».
  • Еще одна версия этого танца описана во второй книге Карозо «Nobilita di Dame».
  • При подготовке описания использовались следующие материалы:

Варианты исполнения к оглавлению