Furioso all'Italiana

Автор: Caroso Fabritio
Датировка: 1600
Источник: «Nobiltà di Dame»
Описание выполнено: Смольняковой Екатериной по материалам классов Барбары Спарти на фестивале Urbino Musica Antica-2009
Реконструктор: Барбара Спарти
Музыка: 4/4, pdf
Исходное положение: две тройки лицом друг к другу в линиях: кавалер-дама-кавалер и дама-кавалер-дама

Использованные сокращения
Схема танца
Оригинал описания
Примечания
Варианты исполнения

Использованные сокращения к оглавлению

mezaRiv mezza Riverenza
Passo Passo minimo
PPun Passo puntato semibrevo
Rip Ripresa
Riv Riverenza lunga
Saf Saffice
Seg Seguito ordinario brevo
SegSem Seguito semidoppio
SegSc Seguito scorso
Spez Spezzato
SpezPun Spezzato puntato
Trab Trabuchetto

Схема танца к оглавлению

Первая часть

ТактыОписание
1–8 Riv L;
9–16 Cont L, R;
17–24 Дама и кавалер, стоящие в середине каждой линии, сходятся за SegSem L, SegSem R (сгибая на последний счет колени на манер mezaRiv);
25–32

Дама: продолжая двигаться вперед, доходит до места кавалера за 2 SegSc и разворачивается до положения лицом в центр через левое плечо, приветствуя во время поворота сначала танцора, стоящего от нее по правую руку, а затем — танцора, стоящего от нее по левую руку.

Кавалер: продолжая двигаться вперед, доходит до места дамы за SegSem L, разворачивается до положения лицом в центр через левое плечо за Passo R, L и приветствует сначала танцора, стоящего от него по правую руку, а затем танцора, стоящего от него по левую руку, делая Trab R, L.

33–48 Танцоры, стоящие слева и справа в каждой линии, одновременно повторяют движения на 25–32 такты, сходясь и меняясь местами, причем кавалеры повторяют движения кавалера, а дамы — движения дамы.
49–64 За 4 SegSem, начиная с SegSem L, танцоры в каждой линии отдельно выполняют фигуру «цепочка» (или «шен»), подавая друг другу руки и начиная со смены за правые руки, таким бразом, чтобы в конце фигуры в центре одной линии оказалась дама, изначально стоявшая слева, а в центре другой — кавалер, изначально стоявший справа.

Вторая часть

ТактыОписание
1–48 Повтор движений на 17–64 такты первой части, причем партию исполнителей в центре каждой линии повторяют те, кто оказался в центре линии после финальной фигуры со сменами (аналогично с партией исполнителей справа и слева).

Третья часть

ТактыОписание
1–48

Повтор движений на 17–64 такты первой части, причем партию исполнителей в центре каждой линии повторяют те, кто оказался в центре линии после финальной фигуры со сменами (аналогично с партией исполнителей справа и слева).

В финале этой части все исполнители должны занять свои исходные места, но в линиях напротив изначальных.

Четвертая часть

ТактыОписание
1–8 Riv L;
9–16 Cont L, R [1];
17–24 SegSem L, R [2] вперед, сгибая на последний счет колени на манер mezaRiv, сходясь в круг;
25–48 Начиная с поворота кавалеров направо (к ближайшей даме), а дам — налево (к ближайшему кавалеру) — «цепь» («шен») за 6 SegSem, начиная с SegSem L, каждая смена — за один шаг SegSem. После6 шагов все возвращаются на свои места в кругу до начала фигуры.

Пятая часть

ТактыОписание
1–8 Riv L;
9–16 Seg L, R вперед, на последний счет сгибая колени на манер mezaRiv.

Шестая часть

ТактыОписание
1–8 Rip L, L, Trab L, R, Seg Sem L, взявшись за руки и двигаясь в кругу налево;
9–16 Rip R, R, Trab R, L, SegSem R, держась за руки и двигаясь в кругу направо;
17–24 SegSem L, R назад и в стороны, отпустив руки;
25–28 Saf L, R [3];
29–32 SegSem L вперед, снова сходясь в круг и берясь за руки.
33–64
Повтор движений на 1–32 такты симметрично, начиная с Rip R, R вправо.

Седьмая часть

ТактыОписание
1–4 SpezPun L, mezaRiv R;
5–8 SpezPun R, mezaRiv L.

Восьмая часть

ТактыОписание
1–4 Spez L, R вперед и в стороны;
5–8 Saf L, R вперед и в стороны;
9–12 PPun L вперед, PPun R назад, при этом кавалеры берут за руки своих дам [4]
13–16 Riv L.

Оригинал описания к оглавлению

FURIOSO ALL’ITALIANA
BALLETTO
IN LODE DELL’ILL.MA ET ECC.MA SIG.
CAMILLA PICCOLOMINI
CONTI

Duchessa di Carpeneto.

PRINCIPALMENTE staranno tre Cavalieri da un capo della sala per filo, & altre tante Dame dall’altro capo; overo due Dame, & un Cavaliere da un capo, & due Cavalieri, & una Dama da un’ altro capo, si come si hà nel presente dissegno; poi tutti insieme all’incontro faranno la Riverenza lunga, & due Continenze brevi; dopò il Cavaliere, & la Dama, che si trovaranno nel mezzo guidaranno il Ballo, facendo due Seguiti semidoppi innanzi, & al fine d’essi Seguiti piegaranno un poco le ginocchia à modo di mezza Riverenza, senza toccarsi la mano destra; poi cambiando luogo, la Dama farà altri due Seguiti scorsi, & prima che si ponga in mezzo salutarà la persona à man destra, & poi nel porsi in mezzo saluterà quell’altra à man sinistra. Il Cavalier farà un Seguito semidoppio innanzi, con due Passi minimi, & salutando le Dame, si ponerà in mezzo, facendo due Trabucchetti; il Seguito lo farà col sinistro; gli Passi, & Trabucchetti gli principiarà col destro: il medesimo seguiranno à fare gli altri insieme. Poi gionti che saranno al filo, faranno l’intrecciata, ò catena in questo modo: gli Cavalieri faranno quattro Seguiti, come di sopra, adaggio, overo scorsi, principiando à oltarsi à man destra, & le Dame à man sinistra, seguitando di mano in mano; poi al fin del tempo, quella Dama che starà alla sinistra andarà in mezzo; & cosi per contrario de i Cavalieri andarà in mezzo quello che starà à man destra: & facendosi in questo modo, ad ogni tempo, ogni persona si trovarà al suo luogo, il che non haverebbe, se tutti nel principiare di detta catena, ò intrecciata si voltassero à man sinistra, come già detto Ballo si usava di fare.

Hassi anco d’avertire, che ogn’uno che si ritrouvarà in mezzo ha rà da far il suo tempo, come haranno fatto i primi, & da cambiar sempre luogo; & al fine di tutti tre i tempi, ogn’uno si ritrovarà al suo luogo.

Alla Sciota della Sonata.

Quando ogn’uno harà fatto il suo tempo, & quelli che haranno guidato il Ballo saranno ritornati in mezzo, tutti insieme faranno la Riverenza lunga, & due Seguiti innanzi, al fin de’quali piegaranno un poco le ginocchia, facendo à modo di mezza Riverenza: avertendo però se questo Ballo lo faranno due Dame, & un Cavaliere in mezzo, & due Cavalieri, & una Dama, faranno in questa maniera, & dopò faranno l’intrecciata, come hò detto al Ballo chiamato il Contrapasso Nuovo; & sempre i Cavalieri toccaranno le mani alle Dame, hor la destra, & hor la sinistra, cambiando sempre Dama: il medesimo faranno le Dame per contrario. Et facendo questo Ballo in questo modo, và meglio fatto, & con perfetta Theorica, che facendolo tre Cavalieri, ò sei da un capo della sala, & altre tante Dame, che in questi tempi fanno la Riverenza lunga, & due Continenze brevi; & dopò principiano senza nessuna Regola à far l’intrecciata, ò catena per lungo, & al fine quel Cavaliere che guida il Ballo, voltandosi nel far la catena, con quella man destra che lascia la terza Dama, con la medesima mano ripiglia l’altra persona che gli vien dietro: & questo è falsissimo. Et se ben la volessero fare à mezza Luna, similmente sarà mal fatta: & poi non stà bene, che Cavalieri con Cavalieri si tocchino le mani, & cosi parimente le Dame. Però dico, che è bene che ogni Cavaliere, volendo far questo Balletto, lo faccia in quel modo che hò detto di sopra, che andarà benissimo fatto, & con vera Regola. Et se alcuno vorrà far questa catena con tre, ò sei Cavalieri, & altre tante Dame, fatta à due tempi di Sonata, potrà principiarla per lungo della sala, & quelli che staranno in mezzo si accostaranno con un Seguito, pigliandosi per la man destra; poi cambiaranno persone, pigliandosi per la man sinistra; & dopò daranno la destra à quella che le starà à man destra: & questo faranno tanto i Cavalieri, quanto le Dame; & quando poi si trovaranno in capo alla sala, si voltaranno alla sinistra, & pigliaranno la man destra che haranno lasciata un’altra volta; ciò fatto, daranno la sinistra all’altro compagno, & cosi seguitaranno di mano in mano, ritornando tanto i Cavalieri, quanto le Dame à gli lor luoghi. Dico adunque di nuovo, che tutti aboriscano far detto Ballo in questo modo, perche è falso.

Alla mutatione della Sonata.

Tutti insieme, tanto i Cavalieri, quanto le Dame, faranno la Riverenza lunga, & due Seguiti brevi innanzi, piegando un poco le ginocchia à modo di mezza Riverenza.

Alla Sciolta della Sonata.

Al fine de gli due Seguiti, con le solite cerimonie, si pigliaranno per le mani, facendo una Ruota; & al lato sinistro faranno due Riprese, due Trabucchetti, & un Seguito semidoppio, principiandoli col piè sinistro: il medesimo faranno al lato destro per contrario. Dopo lasciandosi faranno due Seguiti semidoppi fiancheggiati, con due Saffici, & un’altro Seguito semidoppio innanzi, principiandoli col sinistro. Ciò fatto, si tornaranno à pigliar di nuovo in Ruota, & faranno ogni cosa per contrario; & cosi parimente nel lasciarsi faranno gli due Seguiti, Saffici, & un’altro Seguito come di sopra.

Altra mutatione della Sonata.

In questo tempo, in luogo dove prima facevano gli Cavalieri la Riverenza, & dopò le Dame, dico che non stava bene, perche si trovavano haver il piè sinistro in dietro, & con quell’istesso non potevano fare la Riverenza in dietro, si come hò detto nelle mie Regole: & per questa ragione era falso il Ballo. Però, in luogo delle due Riverenze, dico, che col piè sinistro che haranno in dietro facciano un Spezzato puntato al lato sinistro, & mezza Riverenza col destro: il medesimo per contrario. Et facendo in questo modo il Ballo sarà giustissimo.

Tornarassi à far di nuovo la Sciolta.

A quest’ultimo tempo, faranno tutti insieme due Spezzati, con due Saffici fiancheggiati innanzi. Finalmente faranno due Passi puntati semibrevi; & con le solite cerimonie, come le prime, gentilmente ogni Cavaliere pigliarà la sua Dama per la man’ordinaria, & in questo modo, con far la Riverenza breve à tempo di quattro battute triple, porranno fine à questo gratioso Ballo.

Факсимиле описания

Примечания к оглавлению

Варианты исполнения к оглавлению