Austria Gonzaga

Опубликовал(а): Viona
Опубликовано: 25.03.2011 
(последнее обновление: 31.03.2011)

Автор: Caroso Fabritio
Датировка: 1581
Источник: «Il Ballarino»
Описание выполнено: Смольняковой Екатериной по материалам классов на ФСТ-2006
Реконструктор: Ливен Барт (при составлении описания внесены исправления)
Исходное положение: в паре лицом по линии танца

Использованные сокращения
Схема танца
Оригинал описания
Примечания

Использованные сокращения к оглавлению

Cad Cadenza
mezaRiv Meza Riverenza
PGrav Passo grave
PPr Passo presto
PMin Passo minimo
PSc Passo scorso
PSch Passo schisciato
PTran Passo trangato
Pun Puntato
RivGrav Riverenza grave
RivMin Riverenza minima
Seg Seguito ordinario
SegSpez Sequito spezzato
SegCan Seguito battuto di Canario
Trab Trabuchetto
TrabGrave Trabuchetto grave

Схема танца к оглавлению

Первая часть

МузыкаТактыОписание
A 1–4 RivMin L;
5–8 Con L, Con R;
9–16 4 Seg вперед, начиная с Seg L, на последний счет развернутьс лицом друг к другу и слегка согнуть колени на манер mezaRiv.
B 1–4 Seg L, Seg R, отпуская руки и раходясь с поворотом каждый через левое плечо;
5–6 Seg L, сходясь лицом друг к другу;
7–8 Trab R, L, R;
9–10 Pun L вперед, Pun R назад;
11–12 RivGrav.

Вторая часть. Соло кавалера и общий припев

МузыкаТактыОписание
A 1–4 Только кавалер: Seg L, Seg R назад и в сторону;
5–6 Только кавалер: PGrave , PGrave R вперед и в сторону;
7–8 Только кавалер: PMin L, PMin R впеед и в сторону, Trab L.
9–16 Только кавалер: повтор движений на 1–8 такты, начиная с Seg R.
B 1–4 Seg L, Seg R, расходясь с поворотом каждый через левое плечо;
5–8 Sc L, сходясь лицом друг к другу, RivMin R, подавая друг другу правую руку;
9–16 Повтор движений на 1–8 такты, начиная с Seg R и исполняя поворот через правое плечо.

Третья часть. Соло дамы и общий припев.

МузыкаТактыОписание
A 1–16 Только дама: повтор движений кавалера на 1–16 такты второй части.
B 1–16 Повтор движений на 1–16 такты второй части.

Четвертая часть

МузыкаТактыОписание
A 1–8 Подав друг другу правые руки, поменяться местами в паре за SegSpez L, SegSpez R, PPr L, PPr R, Cad L;
9–16 Подав друг другу левые руки, поменяться местами в паре за SegSpez R, SegSpez L, PPr R, PPr L, Cad R.
B 1–8 Отпустив руки и д вигаясь каждый налево, Rip L, Rip L, Trab L, Trab R, SegSpez L, Riv R;
9–16 Двигаясь каждый направо, Rip R, Rip R, Trab R, Trab L, SegSpez R, Riv L.
A 1–4 Двигаясь назад и в стороны PTran L, PTran R;
5–8 Сходясь обратно — PPr L, PPr R, Cad L;
9–12 Двигаясь назад и в стороны PTran R, PTran L;
13–16 Сходясь обратно — PPr R, PPr L, CadR.
C 1–4 SegSpez L, SegSpez R, расходясь с поворотом через левое плечо;
5–8 Сходясь друг с другом SegSpez L, SegSpez R;
9–12 Продолжая движение друг к другу PPr L, PPr R, Cad L.
13–28 Только кавалер: вариация канарио на 16 тактов;
29–32 Только кавалер: 4 PassoSch назад, начиная с PSch L;
33–36 И кавалер, и дама — Seg Spez L, SegSpez R, делая полный оборот через левое плечо;
37–44 Подавая друг другу правые руки и меняясь местами, 4 Seg Spez, начиная с SegSpez L.
45–48 Двигаясь друг к другу PPr L, PPr R, Cad L.
49–68 Только дама повторяет движения кавалера на 13–32 такты
69–72 И кавалер, и дама — Seg Spez L, SegSpez R, делая полный оборот через правое плечо;
73–80 Подавая друг другу левые руки и меняясь местами, 4 Seg Spez, начиная с SegSpez L.
81–84 Друг к другу и в стороны SegSpez L, SegSpez R,
85–88 PPr L, PPr R, Cad L.
89–92 Дама двумя руками хлопает по рукам кавалера, кавалер двумя руками хлопает по рукам дамы;
93–100 Trab L с хлопком левыми ладонями, Trab R с хлопком правыми, Trab L с хлопком левыми, на последний счет — разворот лицом по линии танца, кавалер берет левую руку дамы своей правой рукой;
101–104 Riv.

Оригинал описания к оглавлению

Austria Gonzaga
Balletto;
in lode della sereniss(ma). sig(ra).
dvchessa di mantova.

L’Huomo in questo Balletto ha da pigliar la Dama per la man’ordinaria, cioè per la sinistra, come si ha nel disegno, facendo insieme Riuerenza minima, con due Continenze, poi passeggiando, si hanno da fare quattro Seguiti ordinarij; col piegare alquanto le ginocchia nel fine dell’ultimo Seguito, à modo di meza Riuerenza; & lasciando la mano inquell’instante, s’hanno da fare due Seguiti volti alla mano sinistra; con un’altro. Seguito innanzi con tre Trabuchetti incontro, & due Puntate, l’una innanzi, & l’altra indietro, & la Riuerenza graue insieme.

Nel secondo tempo l’huomo solo ha poi da far due Seguiti fiancheggiati in dietro con due Passi graui fiancheggiati, & altri due presti innanzi similmente fiancheggiati, & un Trabuchetto col fianco sinistro per dentro à piè pari in punta di piedi leggiermente, principiandoli col piè sinistro. Il medesimo si ha da far’un’altra volta principiandoli col piè destro. Dopò insieme si voltando due Seguiti alla sinistra,scorrendone un’altro, col toccar la fè destra, & far Riuerenza minima col piè destro. Il medesimo si fa voltando alla man destra, principiando li due Seguiti col piè destro, ma però facendo la Riuerenza minima col piè sinistro, & toccando la fè sinistra.

Nel terzo tempo, la Dama ha da far’il medesimo che ha fatto l’huomo, & insieme si fanno i due Seguiti con l’altra cose dette. Si piglia la fè destra facendo due Spezzati, con due Passi presti, et la Cadenza. Pigliando poi la fè sinistra, si fa il medesimo, principiandoli col piè destro. Alla sinistra si fanno due Riprese, due Trabuchetti, un Spezzato al fianco sinistro col piè sinistro, & Riuerenza col piè destro: il medesimo si fa al fianco destro, principiandoli col piè destro, & facendo il Spezzato col medesimo piede, & la Riuerenza col piè sinistro; in dietro si fanno due Passi fiancheggiati trangati, & due altri presti innanzi, & la Cadenza, principiandoli col piè sinistro. Il medesimo si fa principiandoli col piè destro; dopò insieme voltando due Seguiti spezzati alla sinistra, & altri due se ne fanno incontro, con due Passi presto innanzi & la Cadenza, principiandoli col piè sinistro.

Al medesimo tondo della detta Sonata, si faquella del Canario.

L’huomo solo fa una mutanza del detto Ballo chiamato il Canario, cioè due tempi, con quattro Passi schisciati in dietro; & insiemesi fanno due Spezzati volti alla sinistra, & pigliando la fè destra, se ne scorrono quattro altri cambiando luogo; all’incontro si fanno due Passi presto, & la Cadenza, principiandoli col piè sinistro. La donna fa la medesima mutanza che ha fatto l’huomo, con le istesse ritirate; dopò si tornando à fare due altri Seguiti spezzati volti alla destra, scorrendone altri quattro pigliando la fè sinistra, ritornando ogn’un al suo luogo: All incontro si fanno due Seguiti spezzati fiancheggiati insieme, con due Passi presti, & la Cadenza, dando la Dama una battuta con amendue le mani sopra le mani dell’huomo; il medesimo faegli; dopò si danno tre altre battute, principiando alla man sinistra, alla quale si ha da finire, & ad ogni battuta si ha da fare un Trabuchetto, principiandolo col piè sinistro: l’huomo piglia poi la man’ordinaria della Dama, facendosi insieme la Riuerenza, & la posa doue più le torna commodo; & si finisce il Ballo.

Факсимиле описания

Примечания к оглавлению

  • Разбиение танца на части не полностью соответствует авторскому.
  • При подготовке описания использовались следующие материалы: