Автор: Caroso Fabritio (Martire Oratio)
Датировка: 1581
Источник: «Il Ballarino»
Описание выполнено: Смольняковой Екатериной
Реконструктор: Kinder Erika, Смольнякова Екатерина
Музыка: pdf
Исходное положение: две дамы и один кавалер в треугольнике лицом в центр
Использованные сокращения
Схема танца
Оригинал описания
Примечания
Варианты исполнения
Cad | Cadenza |
Fioretto | Fioretto à piè pari |
PGal | Passo in gagliarda |
PPres | Passo presto |
PSc | Passo scorso |
Pun | Puntato |
Riv | Riverenza |
RivMin | Riverenza minima |
Scam | Scambiata |
SegSpez | Sequito spezzato |
SegCan | Seguito battuto di Canario |
Trab | Trabuchetto |
TrabGrave | Trabuchetto grave |
Музыка | Счеты | Описание |
---|---|---|
A | 1 – 4 | Riv на левую ногу лицом в центр треугольника; |
5 – 8 | Назад с разворотом SegSpezL, SegSpezR; | |
9 – 12 | PPresL, PPresR, CadL до места следующего исполнителя по часовой стрелке [1]; | |
13 – 16 | PPrestiR, PPrestiL, CadR обратно на свое место. | |
B | 17 – 18 | Кавалер — TrabL левым плечом назад; |
19 – 20 | Дама справа от кавалера — левым плечом TrabL назад; | |
21 – 22 | Дама слева от кавалера — левым плечом TrabL назад; | |
23 – 24 | Все вместе в центр — PPrestiL, PPrestiR; | |
25 – 26 | CadL; | |
27 – 30 | TrabGraveL, TrabGraveR | |
31 – 34 | SegSpezL, SegSpezR назад с разворотом; | |
35 – 36 | PPrestiL, PPrestiR вперед; | |
37 – 38 | CadL. |
Музыка | Счеты | Описание |
---|---|---|
A | 1 – 2 | FiorettoL, FiorettoR; |
3 – 4 | PPrestiL, PPrestiR назад; | |
5 – 8 | За SegSpezL кавалер проходит между дамами, дамы проходят с двух сторон от кавалера, разворачиваясь на последний счет через левое плечо [2]; | |
9 – 16 | Повтор движений на 1 — 8 такты с тех же ног, кавалер снова проходит между дамами, все разворачиваются через левое плечо. | |
B | 17 – 18 | Кавалер — RivMin; |
19 – 20 | Дама справа от кавалера — RivMin; | |
21 – 22 | Дама слева от кавалера — RivMin; | |
23 – 28 | Каждый на месте через левое плечо — полный оборот за 6 SegCan, начиная с шага на левую ногу; | |
29 – 34 | Каждый на месте через правое плечо — полный оборот за 6 SegCan, начиная с шага на левую ногу; | |
35 – 36 | PPrestiL, PPrestiR вперед; | |
37 – 38 | CadL. |
Музыка | Счеты | Описание |
---|---|---|
A | 1 – 16 | Шен за 8 SegSpez, начиная с шага на левую ногу, начиная со смены кавалера и дамы, стоящей от него по правую руку. |
B | 17 – 18 | Кавалер — PGalL, R, CadR; |
19 – 20 | Дама справа от кавалера — PGalL, R, CadR; | |
21 – 22 | Дама слева от кавалера — PGalL, R, CadR; | |
23 – 30 | Scam L, R; | |
30 – 34 | PPun L в центр, PPunR обратно на свое место; | |
35 – 38 | Поворот на месте через левое плечо за SegSpezL, CadR. |
Музыка | Счеты | Описание |
---|---|---|
A | 1 – 2 | Все лицом в центр треугольника: Fioretto L, R; |
3 – 4 | Trab L, R; | |
5 – 8 | PPresL, PPresR, CalL до места следующего исполнителя по часовой стрелке [3]; | |
9 – 16 | Повтор движений на 1 — 8 такты в противоположном направлении и начиная с шага на правую ногу. | |
B | 17 – 18 | Кавалер — SegCan L, L; |
19 – 20 | Дама справа от кавалера — SegCan L, L; | |
21 – 22 | Дама слева от кавалера — SegCan L, L; | |
23 – 26 | Кавалер SegScL, R, Cad L, проходя между дамами и заканчивая движение рядом с дамой, стоявшей от него по правую руку; | |
27 – 30 | Дама, стоявшая по правую руку от кавалера SegScL, R, Cad L, проходя между второй дамой и кавалером заканчивая движение на бывшем месте кавалера; | |
31 – 34 | Дама, стоявшая по левую руку от кавалера SegScL, R, Cad L, проходя между первой дамой и кавалером и располагаясь так, чтобы исполнители снова образовывали треугольник; | |
35 – 38 | Riv. |
ALLEGREZZA D’AMORE
Cascarda di M. Oratio Martire
fatta in terzo;
IN LODE DELL’ILLVSTRE SIGNORA,
LA SIG. LAVINIA CAVALIERI CADUCCI,
Gentildonna Romana.
ALL’incontro, stando le persone in triangolo, cioè, due Dame, & un’ Huomo, faranno la Riverenza, due Seguiti spezzati fiancheggiati indietro, con due Passi presti alla sinistra, et la Cadenza, principiando con il sinistro, & altri due Passi presti, & la Cadenza alla destra, principiando col destro.
L’Huomo farà poi un Trabuchetto à piedi pari col fianco sinistro in dietro: il medesimo farà la Dama, che stà à man destra; et dopo essa, farà il medesimo l’ultima Dama: dopò ciò, tutti insieme faranno due Passi presti innanzi, & la Cadenza, due Trabuchetti gravi, due Seguiti spezzati fiancheggiati indietro, et due Passi presti innanzi, & la Cadenza; principiando ogni cosa col piè sinistro.
Nel secondo tempo, faranno insieme due Fioretti fiancheggiati à piedi pari, due Passi presti indietro, con due Seguiti spezzati innanzi, passando l’Huomo sempre in mezo alle Dame, & alla prima passata cambiando luogo: il che fatto, tornaranno insieme à fare li medesimi Fioretti, Passi presti, et Seguiti spezzati: tornando ogn’uno al suo luogo; poi l’huomo farà una Riverenza minima, & dopò la Dama che stà à man destra, ne farà un’altra: & il medesimo farà quella che stà à man sinistra: poi tutti insieme faranno dodici Seguiti battuti di Canario, sei volti alla sinistra, et gli altri sei destra, con due Passi presti all’incontro, & la Cadenza.
Nel terzo tempo, faranno otto Seguiti spezzati incatenati, passando l’Huomo in mezo alle Dame, & toccando la man destra alla Dama che farà à man destra: & poi la sinistra all’altra Dama: il che faranno anco le Dame l’una dopò l’altra, trovandosi al fine delli detti Seguiti ogn’un’al suo luogo: L’Huomo farà poi due Passi in Gagliarda, con la Cadenza: & il medesimo faranno le Dame l’una dopò l’altra. Faranno poi insieme due Scambiate, una alla sinistra, & l’altra alla destra: con due Puntate, una innanzi, & l’altra indietro: & un Seguito spezzato volto alla sinistra, & la Cadenza incontro.
Nel quarto tempo, faranno insieme due Fioretti à piedi pari, due Trabuchetti, & due Passi presti, & la Cadenza alla sinistra, principiando ogni cosa sinistro. Il medesimo tornaranno à fare per contrario alla destra. L’Huomo poi farà due battute col piè sinistro: & il medesimo faranno le Dame una dopò l’altra. Finalmente passando l’Huomo per mezzo alle Dame, farà due Passi presti scorsi, con la Cadenza, ponendosi al luogo della Dama che le starà à man destra: la quale farà anch’essa il medesimo, andando al luogo dell’ Huomo: & la Dama che starà alla sinistra, passando anch’essa in mezo, et andando nel luogo dell’altra Dame, farà il medesimo che haranno fatto gli altri: i quali tutti doueranno trouarsi in triangolo, come stauano nelprincipiar’il Ballo: & finire la Cascarda, con il far’insieme gratiosamente la Riuerenza.
[1]В описании — «налево», т.е. смещение может быть не до места следующего исполнителя по треугольнику, а просто по прямой налево относительно исходного места;
[2] В описании направление разворота не указано
[3] Как и в случае [1], смещение может быть не до места следующего исполнителя по треугольнику, а просто по прямой налево относительно исходного места. Однако, независимо от выбранного варианта трактовки в первой и последней частях танца должен быть использован один и тот же вариант.