Автор: Caroso Fabritio
Датировка: 1581
Источник: «Il Ballarino»
Реконструктор: Бернард Гертш
Описание выполнено: Смольняковой Екатериной по материалам классов на ФСТ-07
Исходное положение: в паре, держась за руки, лицом по линии танца
Использованные сокращения
Схема танца
Оригинал описания
Примечания
Cont | Continenza |
ContGrave | Continenza grave |
Pun | Puntato |
PGrave | Passo grave |
PTran | Passo trangato |
Rip | Ripresa |
RipPreste | Ripresa preste |
Riv | Riverenza |
Seg | Seguito ordinario |
SegSc | Seguito scorso |
Trab | Trabuchetto |
Счеты | Описание |
---|---|
1–4 | Riv; |
5–8 | Cont L, R; |
9–12 | PGrave L, R, Seg L, поворачиваясь каждый по кругу через свое левое плечо; |
13–16 | PGrave R, L, Seg R, поворачиваясь каждый по кругу через свое правое плечо и заканчивая лицом друг к другу, подав друг другу обе руки; |
17–24 | ContGrave L, R; |
25–32 | Riv L, разворачиваясь лицом по линии танца в паре. |
Счеты | Описание |
---|---|
1–4 | Pun L, R; |
5–8 | Seg L, R; |
9–12 | PGrave L, R, Seg L, поворачиваясь каждый по кругу через свое левое плечо; |
13–16 | PGrave R, L, Seg R, поворачиваясь каждый по кругу через свое правое плечо и заканчивая лицом друг к другу, подав друг другу обе руки; |
17–20 | ContGrave L, R; |
21–24 | PGravi L, R назад с небольшим разворотом; |
25–32 | Riv L. |
Счеты | Описание |
---|---|
1–4 | Pun L, R вперед по направлению к даме; |
5–8 | Rip L, L, Trab L, R, L (вместо Trab можно делать Passo L, Riv R); |
9–12 | Pun R, L вперед по направлению к даме; |
13–16 | Rip R,R, Trab R, L, R (вместо Trab можно делать Passo R, Riv L); |
17–20 | Seg L, R вокруг своей оси через левое плечо — и кавалер, и дама, заканчивая лицом друг к другу и подав друг другу руки; |
21–24 | PGrave L, R назад с небольшим разворотом (и кавалер, и дама); |
25–32 | Riv L. |
Счеты | Описание |
---|---|
1–16 | Дама повторяет шаги кавалера на 1—16счеты; |
17–20 | Seg L, R вокруг своей оси через левое плечо — и кавалер, и дама, заканчивая лицом друг к другу и подав друг другу руки; |
21–24 | PGrave L, R назад с небольшим разворотом (и кавалер, и дама); |
25–32 | Riv L. |
Счеты | Описание |
---|---|
1–4 | Pun L, R по направлению друг к другу; |
5–8 | Seg L, R слегка в сторону и вперед, на последний счет взяться за руки; |
9–12 | Cont L, R; |
13–16 | Riv L; |
17–20 | Seg L, R вокруг своей оси через левое плечо, заканчивая лицом друг к другу и подав друг другу руки; |
21–24 | PGrave L, R назад; |
25–32 | Riv L. |
Счеты | Описание |
---|---|
1–4 | 4 RipPreste L; |
5–8 | Trab L, R, L; |
9–12 | 4 RipPreste R; |
13–16 | Trab R, L, R; |
17–20 | PTran L, R назад; |
21–24 | Seg L вперед, подав друг другу руки на последний счет; |
25–28 | PTran R, L назад; |
29–32 | Seg R вперед, подав друг другу руки на последний счет; |
33–36 | Seg L, R вокруг своей оси через левое плечо, заканчивая лицом друг к другу, подав друг другу руку (кавалер — правую, дама — левую); |
37–40 | PGrave L, R назад, развернувшись лицом по линии танца на первый счет; |
41–48 | Riv L. |
BASSA TOSCANA
Balletto di M. Battistino;
IN LODE DELL’ILLVSTRE SIGNORA
LA SIG. PANTA CRESCENZA PATRITII,
Gentildonna Romana.
L’Huomo pigliarà la man’ordinaria della Dama, & faranno un poco all’incontro la Riuerenza, con due Continenze; poi lasciandosi, faranno due Passi graui, & un Seguito ordinario volto alla sinistra, principiando col sinistro; & il medesimo faranno per contrario: poi pigliaranno le mani, & faranno due Continenze graui: & lasciando l’Huomo la man destra della Dama, faranno insieme la Riuerenza.
Seconda parte.
Passeggiando faranno due Puntate, & due Seguiti, & lasciando detta mano, faranno due Passi graui, & un Seguito ordinario volti alla sinistra, principiando col sinistro: il medesimo faranno per contrario, voltando alla destra; pigliandosi poi con amendue le mani, faranno due Continenze: & lasciandosi, si ritiraranno con due Passi graui fiancheggiati indietro, & all’incontro faranno la Riuerenza.
Terza parte.
L’Huomo solo farà due Puntate innanzi, con due Riprese graui alla sinistra, & tre Trabuchetti, in luogo de’quali Trabuchetti potrà fare un Passo alla sinistra col piè sinistro, & la Riuerenza col destro, à modo di Barriera; il medesimo tornarà à fare un’altra volta, principiando per contrario: dopò insieme faranno due Seguiti volti alla sinistra, et trouandosi al fine di essi incontro, si toccaranno le mani & faranno due Passi graui indietro, & la Riuerenza.
Quarta parte.
La Dama farà la medesima mutanza, che harà fatta l’Huomo; poi faranno insieme l’altre cose dette.
Quinta parte.
Insieme faranno due Puntate innanzi, & due Seguiti fiancheggiati, principiandoli col sinistro: poi pigliando le mani, faranno due Continenze, & la Riuerenza; & lasciandole, si voltaranno con due Seguiti alla sinistra: al fine de’quali ritrouandosi all’incontro, toccaranno un’altra volta le mani; poi lasciandole, si ritiraranno, & faranno due Passi graui indietro, & la Riuerenza.
Alla Sciolta della Sonata.
Faranno quattro Riprese preste alla sinistra, con tre Trabuchetti; & il medesimo faranno alla destra per contrario; poi faranno due Passi trangati indietro à modo di Barriera, & un Seguito innanzi, principiandoli col sinistro toccando le mani: il medesimo faranno per contrario; voltandosi poi alla sinistra, faranno due Seguiti; & pigliando l’Huomo la man’ordinaria della Dama, finiranno il Ballo col far’insieme due Passi graui indietro, & la Riuerenza.